Marcatura CE

immagine relativa all'articolo
Descrizione :

 

I prodotti in legno massiccio per uso strutturale dovranno conseguire la marcatura CE entro il 31/08/2009. A stabilirlo è l'Unione Europea, che nella direttiva UNI EN 14081/2006 stabilisce quali sono i parametri ai quali i produttori dovranno adeguarsi.
Secondo il Servizio Tecnico Centrale del Ministero delle Infrastrutture, per legno strutturale si intende il prodotto all'uscita dalla segheria e quindi non ancora trasformato negli elementi necessari all'impiego in un'opera edile (come ad esempio puntoni, colmi, ecc.). 
La normativa prevede la necessità per l'azienda, ai fini dell'apposizione della marcatura CE, di classificare a vista il legno massiccio a sezione rettangolare per uso strutturale, a seconda della zona di provenienza dei tronchi, e di predisporre un manuale interno di gestione del controllo di produzione in fabbrica (FPC) e acquisire tutti gli strumenti necessari al controllo del legno.(immagine 1)

La marcatura diventa quindi una vera e propria garanzia per l'acquirente.  In data 23/07/2008 la Sartirani Legnami S.r.l. ha proceduto all'invio del Manuale di Controllo della Produzione (FPC) per ottenere l'abilitazione alla Marcatura CE di ogni prodotto. In data 09/10/2008, abbiamo ricevuto l'ispezione da parte di un Ente notificato ed è stata superata senza nessuna "non conformità" .

 

 

In data 29/10/2008, ci è stato rilasciato dall'Ente notificato SGS-UK il certificato che ci autorizza a vendere prodotti in legno massiccio a sezione rettangolare per uso strutturale marcati CE. (immagine 4)

 

Su ogni singolo  prodotto viene apposta un'etichetta autoadesiva, in conformità alla normativa , attestante le caratteristiche tecniche del prodotto. (immagine 2)

 

 

 

Per ogni fattura, relativa a prodotti in legno massiccio per uso strutturale, viene emessa una dichiarazione di conformità, che può essere richiesta dal cliente, previo accertamento dell'avvenuto saldo della fornitura.(immagine 3)