Informazioni per il Direttore dei Lavori in cantiere

immagine relativa all'articolo
Descrizione :
Con riferimento al Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 14.09.05  “Norme Tecniche per le Costruzioni” i produttori e i fornitori di legno per uso strutturale devono essere qualificati presso il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

 

In particolare è ben specificato che all’atto della posa in opera il Direttore dei Lavori deve verificare, acquisendone copia, che il legno strutturale fornitogli sia accompagnato dall’attestato di qualificazione della ditta fornitrice e che le procedure di posa in opera siano conformi alle specifiche tecniche del produttore.

 

Gli Uffici Tecnici Comunali e Provinciali, nonché i Direttori dei Lavori, sono percio' tenuti a far rispettare nei propri cantieri quanto prescritto dalla legge verificando che tutti gli elementi in legno strutturale siano contrassegnati con il marchio del produttore e forniti da produttori qualificati.

 

La Sartirani Legnami srl, nel mese di marzo 2008 ha presentato l'istanza di qualificazione presso il Ministero delle infrastrutture sia come produttore che come trasformatore ed  è in attesa, come tutti, dell' attestato di qualificazione ministeriale.

 

Inoltre già dal primo di giugno 2008 applica sui propri prodotti il marchio che evidenzia la classe di resistenza di ogni singolo pezzo nonché una numerazione progressiva  leggibile anche con codice a barre (ai sensi del D.M. 14/09/2005 “Norme tecniche per le costruzioni”), che assicura la rintracciabilità del prodotto nella filiera attraverso il controllo documentato di tutta la sua storia produttiva. 

 

Alla data del 30/06/2008 solo altre 6 aziende del settore in Lombardia hanno già adempiuto a tutte le procedure.

 

Uno degli elementi fondamentali di questa procedura è la formazione di una figura professionale che abbia responsabilità ed autorità sulla classificazione del legno strutturale all’interno della ditta fornitrice: il Direttore Tecnico della Produzione, la cui competenza e professionalità è a disposizione di Professionisti e Imprese che già collaborano o intendono farlo nel prossimo futuro con la Sartirani Legnami.

 

 

Immagine 1 e 2:

 

Manuale di installazione e manutenzione delle strutture in legno 

 

Specifiche tecniche per la posa in opera di materiali e prodotti a base di legno per usi strutturali ai sensi del D.M. "Norme tecniche per le costruzioni" del 14/09/2005.

 

I prodotti per le strutture devono essere applicati, usati o installati in modo tale da svolgere in modo adeguato le funzioni per le quali sono stati scelti e dimensionati.

La qualità della fabbricazione, preparazione e messa in opera dei prodotti deve conformarsi alle prescrizioni del progetto ed alle Norme Tecniche per le costruzioni.