News

21/09/2012 Ricostruiamo INSIEME il complesso scolastico Sacro Cuore di Finale Emilia

La Sartirani Legnami srl è una delle aziende che ha partecipato alla construzione del complesso scolastico Sacro. Di seguito i link alla galleria fotografica, per seguire lo stato di avanzamento del cantiere e il link al progetto di FederlegnoArredo.

Foto cantiere

Progetto FederlegnoArredo 

 

 

Finale Emilia

 

Finale Emilia: IL TERREMOTO

I FATTI: Il 20 e il 29 maggio 2012 due scosse di grado 5,9 e 5,8 della scala Richter hanno segnato profondamente la quotidianità di migliaia di emiliani e di lombardi, lasciando dietro di se' una scia di distruzione. A Finale Emilia, uno dei paesi maggiormente colpiti dal sisma, la maggior parte delle strutture, in particolare scuole, palazzi storici e chiese, hanno subito forti danni e dopo il terremoto non hanno più avuto la possibilità di riprendere le normali attività.


IL PROGETTO DI FEDERLEGNOARREDO

A 2 mesi da quei terribili giorni, i bambini di Finale hanno trovato nuovi motivi per sperare grazie al progetto di FederlegnoArredo di ricostruzione del complesso scolastico Sacro Cuore. Un progetto ambizioso che a regime coinvolgerà ben 240 bambini del paese, suddivisi tra le 2 sezioni di nido e le 6 sezioni di scuola materna.


NUOVA STRUTTURA ANTISISMICA IN LEGNO

Per la realizzazione del progetto, FederlegnoArredo e le sue imprese stanno mettendo in campo sia risorse finanziarie che professionali. Alcuni imprenditori del legno, in particolare, hanno accolto con grande entusiasmo la sfida di completare la parte strutturale in un mese, dopo le operazioni preliminari di progettazione, scavo e realizzazione delle fondamenta condotte tra luglio e settembre.

Il risultato sarà una struttura di oltre 1.600 mq interamente in legno, coniugando tre diversi metodi costruttivi (pannelli X-Lam, pannelli a telaio, sistema MHM (Massive Holz Mauer), altamente ecologica, antisismica, e ad elevato risparmio energetico.


LA SFIDA: RIAPRIRE LA SCUOLA NELL’AUTUNNO DEL 2012

“La nostra scommessa” ha dichiarato il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero “è di riuscire a completare la costruzione entro il prossimo autunno, a poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico. Sono orgoglioso di questa iniziativa perché è una grande testimonianza del fatto che il nostro ‘fare impresa’ ha sempre come prospettiva il bene comune e lo sviluppo del nostro - nonostante tutto - amato paese”.