Pino

Nome Scientifico: Pinus Sylvestris
Denominazione estera: Pin Silvestre (Francese),
Scotch Pine Redwood (Ingl.),
Gemeine Keifer (Tedesco).
Codice Specie Arborea CE: PNSY


 Stato di conservazione:

Caratteristiche dei fusti:
In condizioni ottimali di ambiente l'albero può raggiungere l'altezza di 40 m ed il diametro a petto d'uomo di 70-80 cm: normalmente però i fusti sono considerati maturi quando hanno il diametro di 40-45 cm. Il portamento e la forma dei tronchi sono fortemente dipendenti dalle caratteristiche ambientali.


Aspetto:
Largo alburno giallognolo-biancastro nettamente differenziato dal durame roseo o bruno-rossastro chiaro, anelli di accrescimento ben distinti, transizione abbastanza brusca fra zona primaticcia e tardiva, canali resiniferi presenti e ben visibili ad occhio nudo, tessitura media. Nodi grandi, duri. La facilità di impregnazione lo rende adatto per questo trattamento, ove necessario (ad es. per impieghi a contatto col terreno)


Impieghi:
Legno mediamente pesante ma tenero, alburno poco durabile ma facile da impregnare coi Sali, è assai diffuso in questa forma per gli impieghi esterni (ad es. arredo urbano). Le provenienze Scandinave sono note per la regolarità di accrescimento e la buona stabilità dimensionale. Usato per strutture, infissi e falegnameria corrente.